Tartaruga a guscio molle della Florida

Apalone ferox  Schneider, 1783

Descrizione

Apalone ferox è la più grande tartaruga dal guscio molle del Nord America ed è come tutte le tartarughe, un rettile.

La femmina arriva a misurare fino a 70 cm di lunghezza e i 20 kg di peso, mentre i maschi sono grandi circa la metà.

Questa tartaruga ha il corpo appiattito, un collo lungo, una testa allungata con un lungo naso simile a un boccaglio e grandi piedi palmati, ciascuno con tre artigli. 

Mentre la maggior parte delle tartarughe ha un guscio duro composto da scudi, il guscio molle di Apalone ferox ha un carapace cartilagineo ricoperto di pelle coriacea. 

Varia dal verde oliva al marrone scuro, ha la colorazione più scura di tutte le specie dal guscio molle che abitano la Florida.

È inoltre caratterizzato da una parte inferiore bianca o color crema.

Biologia

Le tartarughe dal guscio molle della Florida hanno uno dei tassi di produzione di uova annuali più alti di qualsiasi rettile, con una media di 20 uova per covata e 4-5 covate per ogni stagione riproduttiva.

Alimentazione

La dieta di questa tartaruga è prettamente carnivora e sono infatti i principali predatori nei loro ecosistemi acquatici, nutrendosi principalmente di crostacei, molluschi, pesci e insetti.

Distribuzione e habitat

La tartaruga dal guscio molle della Florida si trova principalmente nello stato della Florida (Stati uniti orientali) ma si estende anche alle sezioni meridionali della Carolina del Sud, della Georgia e dell’Alabama.

É una specie diffusa e occupa quasi tutti gli habitat di acqua dolce, tollerando anche alcuni ambienti salmastri tuttavia non si trova spesso in acque con forti correnti, prediligendo habitat con acque lente o ferme.

Curiosità

La tartaruga dal guscio molle della Florida è conosciuta per la sua aggressività e se si sente minacciata può recidere con il suo becco affilato qualsiasi oggetto o arto. 

Ha un’aspettativa di vita che supera i 20 anni.

Language »