Raganella verde autraliana
Ranoidea caerulea White, 1790
Descrizione
La raganella verde australiana è un anfibio appartenente alla famiglia Pelodryadidae.
Rispetto agli altri membri della sua famiglia ha dimensioni maggiori e raggiunge i 6–12 cm di lunghezza, con le femmine che sono in media più grandi dei maschi.
La colorazione del dorso va dal verde-bluastro al verde smeraldo mentre la parte ventrale è invece color bianco crema ed è ricca di tessuto ghiandolare.
Come la maggior parte delle raganelle, possiede dischi adesivi sulle dita e i maschi hanno un sacco vocale grigio sotto la gola.
L’occhio ha una pupilla orizzontale e la pelle è ricoperta da una spessa cuticola che permette di trattenere l’umidità.
Biologia
L’accoppiamento avviene da novembre a febbraio e la femmina depone poi sulla superficie dell’acqua da 200 a 2000 uova, che si schiudono in genere entro 24 ore.
Alimentazione
Questa raganella è una cacciatrice notturna e si nutre principalmente di insetti e piccoli invertebrati.
Distribuzione e habitat
La raganella verde australiana è presente per l’appunto in Australia e anche in alcune parti della Papua Nuova Guinea e dell’Indonesia.
Si trova in particolare in diversi habitat forestali, vicino a ruscelli e paludi, ma anche in boschi collinari, spesso lontano dall’acqua.
Curiosità
L’aspettativa di vita di questa raganella è 16 anni e il richiamo del maschio è simile a una cornacchia.
Questa rana è poi molto importante in campo medico: la sua pelle produce infatti diversi composti antibatterici e antivirali e una sostanza, la ceruleina, che è stata impiegata per il trattamento dell’ipertensione.